Trasforma il tuo immobile in un b&b di successo

trasforma immobile bed and breakfast

L’ home relooking è inteso come “rinnovamento” della casa, ed è uno dei servizi offerti da Dimorando per trasformare il proprio immobile in B&B o in casa vacanza.

Nata negli Stati Uniti, la pratica dell’ home relooking è considerata generalmente un “rinnovamento della tua struttura”. Si è recentemente sempre più diffusa anche in Italia fino a diventare in molti paesi europei, una delle attività più vantaggiose per rinnovare a costi contenuti ambienti domestici (ma non solo), e per poterli meglio commercializzare (turismo, affitto, vendita). Questo perché, ovviamente, una casa più “attraente” fa la differenza nel mercato turistico ed immobiliare.

Ma come è possibile ottenere un risultato di valorizzazione dello stesso immobile con poche spese, spesso senza modifiche strutturali ed, in alcuni casi, riutilizzando addirittura i mobili preesistenti ?

Un’utile spiegazione commerciale viene dal marketing grazie al quale sappiamo che oggi i prodotti, ma soprattutto i servizi, hanno una componente cosiddetta “immateriale” prevalente rispetto a quella “materiale”; nel senso che, la nostra scelta d’acquisto (di un prodotto o servizio) passa soprattutto attraverso la via “sensoriale”, cioè il valore e la qualità di ciò che stiamo scegliendo di comprare, lo percepiamo prevalentemente con i nostri sensi, e quindi, l’immagine, il design, le forme, i colori, gli abbinamenti e la composizione architettonica giocano un ruolo decisivo.

Sono fondamentali, quindi, le competenze del “relooker” cioè della figura professionale qualificata, preferibilmente un architetto esperto, il quale riesce a rigenerare gli ambienti, utilizzando la propria creatività ed inventiva, rendendoli funzionali all’obiettivo commerciale.

Il potere attrattivo infatti, così come l’estetica o il buon gusto, non è tanto nel prezzo delle cose ma, scenograficamente, nella loro corretta collocazione ed armonizzazione nell’ambiente da valorizzare. Analogamente, per abbellire le pareti non è necessario demolirle, ma può essere anche sufficiente colorarle in tema con i mobili che abbiamo già.

E’ importante però sottolineare che ciò che noi percepiamo con i nostri sensi non viene recepito solo a livello consapevole, cioè compreso razionalmente dalla nostra mente, ma ci colpisce anche a livello inconscio. Ed è proprio qui che avvengono tutte le attività mentali che non sono presenti alla coscienza di un individuo ma che lo condizionano nelle sue scelte perché legate alla sua dimensione psichica: pensieriemozioniistintirappresentazioni. L’inconscio infatti condiziona l’agire umano ed il suo comportamento, attraverso attività di cui il soggetto non è consapevole.

Una consulenza di home relooking necessita pertanto di figure esperte che oltre ad avere una padronanza nelle discipline tecniche ed estetiche abbiamo anche competenze nel marketing e nella comunicazione, che è proprio una caratteristica ed un punto di forza di Dimorando. In entrambe le discipline la componente “psicologica” del lavoro da svolgere è fondamentale.

Ma è una competenza che ovviamente non s’improvvisa e non può nemmeno essere “spiegata” perché attiene alla formazione ed all’esperienza professionale ed è una qualità innata in colui che svolge questa attività.

Diversamente si potrebbe correre il rischio che il consulente, se non competente e professionale, invece di lavorare per rendere più attrattivo l’immobile, nel nostro caso ai fini della locazione turistica (B&Bcasa vacanza), utilizzando correttamente design e marketing insieme, si limiti a renderlo piacevole al cliente (se non addirittura al proprio gusto), accontentandolo ed assecondandolo, (soluzione certamente più comoda, facile e sbrigativa), mancando però metodologicamente e praticamente l’obiettivo.

In questo caso, dopo il relooking, avremo sicuramente un B&B (o casa vacanza) che piacerà al nostro committente, ma piacerà a coloro che dovrebbero pagare per andarci ?

 

Contattaci al numero verde

consulente settore turistico

 

Per ulteriori info: Compila il form dei contatti