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Campagne DEM efficaci

MARKETING TURISTICO

SOCIAL MARKETING

DIRECT MARKETING

DIRECT EMAIL MARKETING

Le campagne DEM (direct email marketing), permettono ai nostri clienti di rimanere informato sulle nostre attività.Sono complementari alle attività svolte sui social media, di conseguenza giocano un ruolo molto importate nel marketing turistico

 

Voglio ricordarti una frase di Winston Churchill:

«Chi fallisce nel pianificare, pianifica di fallire»

 

Le campagne DEM per strutture ricettive

Creare un’effettiva campagna internet marketing per le strutture ricettive è fondamentale per ottenere ottimi risultati: tra gli strumenti più diffusi ed efficaci si ricordano l’e-mail. Infatti si caratterizzano per avere un basso costo e hanno vantaggi molto concreti e facilmente misurabili. Da un lato permettono di avere risultati immediati, tassi di risposta elevati e monitorati e di poter coinvolgere in maniera valida il target. Al tempo stesso è possibile usare le mail per mettere a punto strategie di marketing adeguate e mirate, adatte a strutture ricettive come agriturismi, alberghi e bed & breakfast. Ad esempio le campagne DEM sono soluzioni particolarmente indicate per

il lancio di nuovi prodotti o servizi, per pubblicizzare promozioni specifiche oppure per immettere sul mercato soluzioni stagionali, ad esempio le vacanze di Primavera e le settimane bianche.

In alternativa queste strategie marketing vengono usate per portare la potenziale clientela a conoscenza di sconti legati alla presenza di fiere e manifestazioni nella zona in cui sorge la struttura ricettiva.

direct marketing
Campagne DEM per strutture ricettive

Come impostare le campagne DEM

Per impostare in maniera efficace la campagna DEM per strutture ricettive bisogna mettere a punto una lista di indirizzi e-mail dei potenziali clienti che sia di valore. Di conseguenza è bene rivolgersi a piattaforme apposite, oppure attingere dalla propria base dati, per gli operatori del settore turistico grazie alle quali ottenere liste di contatti reperite attraverso iniziative promozionali mirate oppure portali tematici. In questo modo è possibile gestire in maniera efficace campagne DEM professionali. Al tempo stesso è necessario curare adeguatamente la grafica della promozione oggetto della strategia marketing, così da renderla veramente efficace.

Inoltre è bene personalizzare gli invii, aggiungendo oppure eliminando alcuni nominativi nella lista dei destinatari in base alle caratteristiche della struttura ricettiva e del servizio che si intende pubblicizzare. Un’altra soluzione efficace consiste nel pianificare spedizioni multiple.

 

Come fare una campagna marketing turistica

Quando si realizza una campagna DEM per strutture turistiche è necessario monitorare con attenzione i risultati così da poter intervenire tempestivamente per correggere errori nella comunicazione. Si consiglia di allegare al sito web della propria struttura ricettiva un apposito form per raccogliere i contatti e i dati dei potenziali clienti. In questo modo è possibile integrare in maniera intelligente ed efficace la lista dei destinatari dell’e-mail.

Un elemento fondamentale è il controllo strumentale delle statistiche di lettura, i cui risultati sono prodotti valutando numerosi fattori diversi, ad esempio il numero di e-mail aperte rispetto a quello degli invii, la geolocalizzazione dei messaggi aperti così da favorire la targetizzazione della potenziale clientela. Inoltre bisogna verificare il numero delle stampe, delle condivisioni effettuate attraverso i social network e la quantità di click che la pagina della struttura turistica riceve grazie alla campagna marketing.

Proprio per questo motivo si consiglia di rivolgersi ad aziende specializzate nell’offrire questi particolari servizi agli operatori turistici.

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